Le Ostriche in Europa

Secondo il Comitato Nazionale Crostacei (CNC), la produzione di ostriche dell’UE dipende fortemente dalla produzione francese e dal suo mercato dei consumatori. Dopo diversi anni di diminuzione della produzione causata dall’epidemia di malattia    del 2008 nelle zone francesi di allevamento di ostriche.

PRODUZIONE GLOBALE

La produzione di tutte le specie di ostriche ammontava a 5,3 Milioni Tonnellate nel 2014. Cina è di gran lunga il Leader produttore, con l’82% di produzione mondiale nel 2014. Altri principali produttori sono la Corea del Sud (6%), gli Stati Uniti (4%), il Giappone (3%) e l’UE (2%).

La produzione dell’UE ammontava a 93.103 Tonnellate nel 2014 e forniva circa il 2% della fornitura mondiale. Francia (82% della produzione dell’UE), Irlanda (11%) e i Paesi Bassi (3%) erano i principali produttori.

Altri notevoli produttori dell’UE sono il Regno Unito, il Portogallo e Spagna.

I MAGGIORI ESPORTATORI EXTRA-UE

All’interno dell’UE, la Francia (49% del valore totale delle esportazioni intra-UE nel 2015) esporta maggiormente ed è seguita dall’Irlanda (27%), dai Paesi Bassi (10%) e dal Regno Unito (5%).

All’interno dell’UE, la Francia esporta principalmente verso l’Italia (3.874 tonnellate nel 2015), i Paesi Bassi (769 tonnellate), la Spagna (676 tonnellate), il Belgio (549 tonnellate) e la Germania (337 tonnellate).

Al di fuori dell’UE, i principali clienti della Francia sono la Cina (1,118 tonnellate nel 2015), Hong Kong (572 tonnellate), la Svizzera (261 tonnellate) e gli Emirati Arabi Uniti (117 tonnellate).

I MAGGIORI IMPORTATORI DELL’UE

I maggiori importatori dell’UE sono la Francia (31% del valore totale delle importazioni nel 2015), l’Italia (27%), la Spagna (11%), il Belgio (9%) e la Germania (4%).

La Francia importa ostriche dall’ Irlanda (4,126 tonnellate nel 2015), dal Regno Unito (1.954 tonnellate) e dai Paesi Bassi (403 tonnellate).

L’Italia importa principalmente dalla Francia (4,097 tonnellate), dai Paesi Bassi (940 tonnellate) e dalla Croazia (347 tonnellate).

La Spagna importa dalla Francia (920 tonnellate), dai Paesi Bassi (513 tonnellate), dall’Italia (482 tonnellate) e dall’Irlanda (256 tonnellate).

I principali fornitori del Belgio sono i Paesi Bassi (986 tonnellate) e la Francia (492 tonnellate).

CARATTERISTICHE DI CONSUMO

La caratteristica fondamentale del consumo di ostriche è la sua forte stagionalità.

In Francia, il 45% è consumato nel mese di dicembre.

La popolazione consumatrici è anziana.

Le fasce d’età che consumano di più sono le persone di età superiore ai 65 anni,

seguite dalle categorie 50-64 anni e 35-49 anni.

Per la maggior parte dei consumatori, il consumo inizia all’età di 40 anni e raggiunge i picchi a   65 anni. Per sviluppare il consumo, le associazioni francesi delle parti interessate mirano a ridurre l’età del primo consumo.

A livello regionale, l’ostrica è particolarmente popolare a ovest, a sud-ovest, a sud-est nella regione di Parigi.

PROSPETTIVE DI MERCATO

Le prospettive sono positive per il mercato francese. Si prevede che la produzione francese tornerà al Suo livello di produzione (prima della diffusione del virus), vale a dire 130.000 tonnellate, nei prossimi anni.

Il mercato europeo, esclusa la Francia, è stabile. Il futuro dei mercati asiatici sembra buono. La Cina ha un enorme potenziale e la Francia esporta già più di 1.000 tonnellate.

Anche la prospettiva per la Russia, che era in positivo prima del divieto di importazione, è buona.