FORMAZIONE PER
ADDETTI AI LAVORI E APPASSIONATI

IL MONDO DEL LAVORO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Far parte di Aiost significa conoscere l’ affascinante mondo delle ostriche e dei frutti di mare,
partecipare a corsi, eventi e congressi legati al mondo dell’Ostricoltura.

Il Corso propedeutico per Ostricaro Fisico viene garantito dagli esperti AIOST
(Un team di Biologi  Ricercatori, Storici, Docenti Universitari , Acquacoltori, Ostricoltori, Consorzi).
I corsi si svolgeranno presso le aule formative dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno sito in Portici ( Na )
e presso il Rione terra di Pozzuoli ( Na ) , grazie ad un protocollo d’intesa con l’ Iszm e il patrocinio morale del Comune di Pozzuoli

La formazione consiste in due fasi introduttive teoriche e pratiche con visite programmate in aziende,
denominate di “primo livello” e di “secondo livello”.

Al termine delle due fasi, solitamente concluse nell’arco di un anno, al candidato che supera il colloquio
di verifica al termine del primo livello e l’esame finale al termine del secondo livello, con presenza di commissari esterni,
verrà rilasciato il titolo di “OSTRICARO”, che gli consentirà di: accedere al Terzo Livello.

• I terzo Livello è la fase più qualificante, quella che servirà a specializzare l’Ostricaro.
    Formerà la figura professionale che sarà in grado di trasmettere al consumatore finale  :
    Sicurezza, cultura e grandi esperienze.
    Il corsista potrà diventare Ostricaro Fisico che rappresenta la massima carica di AIOST.
    Per raggiungere questo titolo dovrà superare l’esame con la valutazione della commissione,
    da un minimo di 80/100 ad un massimo di 100/100.
    La votazione determinerà il rilascio della TARGA IN ACCIAIO UFFICIALE AIOST,
    SIMBOLO TANGIBILE DELL’ALTA SPECIALIZZAZIONE  RAGGIUNTA.

IL MONDO PERLATO AIOST

la targa potrà essere esposta nel locale di appartenenza dell’ostricaro fisico
così da potersi definire un locale perlato

PERLA AIOST

COSA E' LA PERLA AIOST?

La Perla Aiost viene assegnata all’Ostricaro Fisico che si distinguerà nel servizio , nella tecnica e nella conoscenza del mondo delle ostriche e dei prodotti ittici da servire crudi . Questa nuova figura professionale sarà costantemente aggiornata sulle normative di igiene e sicurezza alimentare e sulla qualità della materia prima a seconda del periodo .

LE PERLE AIOST SONO RICONOSCIMENTI ANNUALI?

Sì. Rivalutiamo continuamente Gli OSTRICARI FISICI già PERLATI per garantire agli ospiti lo stesso elevato livello culinario.

Per poter accedere ai corsi bisogna diventare SOCIO ASPIRANTE AIOST. E’ Socio aspirante la persona fisica che vuole iniziare o ha iniziato e non completato, il percorso didattico AIOST e chi condivide e intende sostenere gli scopi sociali, iscrivendosi all’Associazione.

SOCIO OSTRICARO FISICO AIOST

E’ socio ostricaro fisico AIOST la persona fisica che ha superato
l’esame finale del percorso didattico AIOST, oppure
in possesso di titolo equivalente conseguito.

L’equivalenza del titolo sarà giudicata e stabilita
caso per caso dalla Giunta Esecutiva Nazionale.

La menzione “PERLATO” in aggiunta a quella di
“Socio Ostricaro fisico” è disciplinata dal
Regolamento di attuazione del presente Statuto.

SOCIO ONORARIO

E Socio Ostricaro Onorario la persona fisica che,
per chiara fama, capacità ed esperienza, ha operato
con successo nel settore enogastronomico e chi, pur non
operando in tale settore, si è reso particolarmente meritevole
per l’opera svolta a favore dell’Associazione.

Gli Ostricari Onorari sono nominati e revocati a insindacabile
giudizio della Giunta Esecutiva Nazionale, non hanno diritto
di voto e sono esonerati dal versamento della quota sociale.